Scuola allievi

 

Obiettivi e Formazione

La Scuola di Musica della Filarmonica di Stabio ha come obiettivo primario quello di insegnare a suonare uno strumento bandistico a chiunque manifesti questo desiderio.

 

Destinatari e Iscrizione

L’iscrizione è aperta a tutti a partire dai 7 anni, inclusi gli adulti. Al termine del percorso formativo, ogni allievo avrà l’opportunità di entrare a far parte della Filarmonica di Stabio, contribuendo attivamente alla vita musicale della banda.

 

Struttura e Periodo delle Lezioni

Il ciclo di lezioni si svolge settimanalmente seguendo il calendario scolastico, generalmente da settembre a metà maggio.

  • Le ore di teoria e solfeggio sono previste il mercoledì pomeriggio.

  • Le lezioni individuali di strumento sono concordate direttamente tra l’allievo e il rispettivo insegnante.

La durata totale della formazione è di quattro anni.

  • Esami intermedi: Al termine dei primi tre anni, a fine maggio-inizio giugno, si tiene un esame interno per monitorare l’andamento del percorso.

  • Esame finale: Al termine del quarto anno, gli allievi affrontano l’esame finale centralizzato, organizzato dalla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi).

 


 

Costi e Noleggio Strumenti

Tasse Scolastiche

La tassa d’iscrizione annuale è di Fr. 250.-, cifra che include la tassa sociale. È prevista la possibilità di suddividere la tassa in rate.

 

Noleggio Strumento

È possibile noleggiare lo strumento desiderato, a condizione che sia disponibile nell’archivio della Filarmonica, versando un costo supplementare annuale di Fr. 150.- come parziale contributo alle spese di gestione.

 

Contributo Allievi Adulti

Agli allievi adulti, a partire dal secondo anno di studio (corsi 2, 3 e 4), viene richiesta l’assunzione completa di tutti i costi derivanti dalle lezioni teoriche e strumentali, compresi quelli relativi all’acquisto o al noleggio dello strumento.

 


 

Opportunità e Contatti

La Minibanda Regionale (MiRe)

A partire dal secondo anno, gli allievi possono entrare a far parte della MiRe (Minibanda Regionale Mendrisiotto). Questa opportunità permette loro di suonare in formazione orchestrale con allievi provenienti da altre bande, favorendo l’esperienza d’insieme.

 

Direzione della Scuola

La gestione della scuola è suddivisa: la direzione tecnica è affidata al direttore artistico Elisa Ghezzo, mentre la parte amministrativa è curata da Letizia Rossinelli.

Per chi fosse interessato a imparare a suonare uno strumento musicale e desidera ricevere informazioni supplementari, si prega di contattare la scuola scrivendo all’indirizzo e-mail: scuolaallievi@filarmonicastabio.ch .